Hai una sigaretta?

Il sole mi ha salutato con un bacio, mentre tiravo a indovinare dal buio della stanza se stesse giocando a nascondino tra le nuvole, anche oggi.

Il sole è uno stato d’animo! Come i raggi del sole, l’amore si diffonde e riscalda i cuori. Un sorriso spontaneo ad una perfetta sconosciuta mi ha restituito un altro sorriso.  E’ stata una splendida conquista.

Perchè lo dimentichiamo?

La bellezza nei piccoli gesti. Le dolci immagini che scorrono intorno a noi ma restano inosservate. L’abitudine spesso, offusca la realtà, e lascia solo nebbia aleggiante sulle cose, allontanandoci dalla Verità.

Il sole di oggi mi ha dato il coraggio di tentare. Che bello osare, rischiare quando non si ha niente da perdere!

Il barbone sdraiato sotto la pensilina alla fermata dell’autobus aspettava insieme a me l’arrivo di Qualcosa. Mi ha fatto pensare… Se ne stava riparato all’ombra, mentre io me ne stavo davanti a lui, sotto la luce calda ad osservarmi intorno. Una domanda mi fece voltare e mi avvicinai al confine disegnato sul marciapiede tra la zona d’ombra e di luce.

“Hai una sigaretta?”

-Mi chiese con occhi innocenti.

“Non fumo mi spiace”-

-Risposi con un sorriso dispiaciuto.

homeless

Avrei voluto avere un pacchetto di Winston Blue, come qualche tempo fa, per donargli un pò del sole che avevo tra gli oggetti dimenticati in fondo alla borsa.

Arrivò il mio pullman.

Mi accorsi subito che era anche il suo.

Con un balzo, uscì dalla zona buia e mi sorpassò andando a prendere il posto più vicino alla porta d’uscita.

Il mio preferito.

Scese qualche fermata dopo. La mia destinazione era ancora lontana, continuai a viaggiare seguendo con lo sguardo l’andamento incerto di quegli occhi a forma di domanda:

PERCHE’?

Che ne sapevo io della vita… Un tetto sopra la testa in fondo l’ho sempre avuto, anche se nell’intimo ero una nomade, una vagabonda in cerca di una Meta.

Zaino in spalla, sulla mia strada!

(P.S.)

Informazioni su Soul sound

Soul sound è uno spazio dedicato all'espressione dell'anima in tutte le sue melodie. Protagonisti indiscussi le Parole che danzano sullo schermo al ritmo delle Emozioni più autentiche, dando voce ai Pensieri che sorvolano sui cieli di una nuova Poesia.
Questa voce è stata pubblicata in Storie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

